Rapporti tra arti visive e musica
Musica, esoterismo e fusione delle arti dalla stagione simbolista alle avanguardie
in F. PARISI (a cura di), Arte e magia. Il fascino dell'esoterismo in Europa (catalogo della mostra tenuta dal 29 settembre 2018 al 27 gennaio 2019 a Rovigo, Palazzo Roverella), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2018, pp. 119-126
Lionello Balestrieri e Giacomo Puccini
in L. BARILLÀ - V. FAUDINO (a cura di), Fondazione Lionello Balestrieri. Cetona 1998-2018. 20 anni di storia insieme, Fondazione Lionello Balestrieri - Comune di Cetona, Cetona (Siena) 2018, pp. 25-27
Giacomo Puccini e le arti visive. Ragioni di una mostra / Giacomo Puccini and the visual arts. The reasons behind an exhibition
in F. BENZI - P. BOLPAGNI - M.F. GIUBILEI - U. SERENI (a cura di), 'Per sogni e per chimere'. Giacomo Puccini e le arti visive (catalogo della mostra tenuta dal 18 maggio al 23 settembre 2018 a Lucca, Fondazione Ragghianti), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull'arte, Lucca 2018, pp. 15-18
Arti visive e musica nell'Italia di fine Ottocento e dei primi decenni del Novecento: il caso Puccini / Italian Visual Arts and Music at the end of the 19th and beginning of the 20th Centuries: The Case of Puccini
in F. BENZI - P. BOLPAGNI - M.F. GIUBILEI - U. SERENI (a cura di), 'Per sogni e per chimere'. Giacomo Puccini e le arti visive (catalogo della mostra tenuta dal 18 maggio al 23 settembre 2018 a Lucca, Fondazione Ragghianti), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull'arte, Lucca 2018, pp. 69-100
La questione del Gesamtkunstwerk dai primi romantici a Wagner
in R. WAGNER, L'opera d'arte del futuro, trad. it. di A. COZZI, goWare, Firenze 2017, pp. 7-29
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Intrecci fra arti visive e musica nel liberty italiano
in F. PARISI - A. VILLARI (a cura di), Liberty in Italia - artisti alla ricerca del moderno (catalogo della mostra tenuta dal 5 novembre 2016 al 14 febbraio 2017 a Reggio Emilia, Palazzo Magnani), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2016, pp. 84-89
Riflessi wagneriani nella teoria delle arti in Italia, dalla Scapigliatura ad Angelo Conti
in M. CARRERA - N. D'AGATI - S. KINZEL (a cura di), Tra Oltralpe e Mediterraneo. Arte in Italia 1860-1915 (atti del convegno tenuto il 10 e il 12 febbraio 2015 a Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, e a Milano, Galleria d'Arte Moderna), Peter Lang, Bern 2016, pp. 299-311
Il concetto di "opera d'arte totale" nel XIX secolo. Wagner, e non solo
in «Musica/Realtà», XXXV, 107, Milano, luglio 2015, pp. 129-140
Musica visiva / colori immateriali. Tentazioni sinestesiche e prospettive intermediali negli anni Sessanta-Settanta
in «Medea. Rivista di Studi Interculturali», I, 1, giugno 2015, pp. 1-35
LINK
Piet Mondrian (1872-1944). Tra jazz e boogie-woogie: il celebre pittore olandese, il suo collega belga Georges Vantongerloo e l'elemento musicale nel Neoplasticismo
in «Amadeus», XXVI, 7 (296), Milano, luglio 2014, pp. 62-65
Vasilij Kandinskij. Spirituale nell'arte. Tra pittura astrattista e teoria artistica
in «Amadeus», XXVI, 3 (292), Milano, marzo 2014, pp. 36-39
Armonia musicale e armonia lineare. Neo-pitagorismi nella teoria artistica di Gino Severini
in «Musica/Realtà», XXXIV, 102, Milano, novembre 2013, pp. 13-17
Il silenzio diventa tempo - appunti sulla poetica di John Cage
in «Titolo quaderni», III (XXIII), 6 (67), Perugia, estate-autunno 2013, pp. 9-11
1813-2013 Richard Wagner. Tra tele e spartito. Se l'opera del compositore tedesco fu fonte d'ispirazione per tanti pittori suoi contemporanei, le sue relazioni personali con gli artisti si snodarono invece tra incomprensioni, scontri e idolatrie
in «Amadeus», XXV, 6 (283), Milano, giugno 2013, pp. 28-30
Gabriele d'Annunzio. Il poeta totale. A 150 anni dalla nascita un ritratto inedito tra musica e pittura, sotto il segno di Wagner
in «Amadeus», XXV, 3 (280), Milano, marzo 2013, pp. 46-48
Il wagnerismo nelle arti visive in Italia
in P. BOLPAGNI (a cura di), Fortuny e Wagner. Il wagnerismo nelle arti visive in Italia (catalogo della mostra tenuta dall'8 dicembre 2012 all'8 aprile 2013 a Venezia, Palazzo Fortuny), Fondazione Musei Civici di Venezia - Skira editore, Venezia-Milano 2012, pp. 12-13
Il wagnerismo nelle arti visive in Italia: le premesse teoriche, il ruolo centrale di Fortuny
in P. BOLPAGNI (a cura di), Fortuny e Wagner. Il wagnerismo nelle arti visive in Italia (catalogo della mostra tenuta dall'8 dicembre 2012 all'8 aprile 2013 a Venezia, Palazzo Fortuny), Fondazione Musei Civici di Venezia - Skira editore, Venezia-Milano 2012, pp. 15-26
Percorsi dell'iconografia wagneriana nelle arti visive in Italia
in P. BOLPAGNI (a cura di), Fortuny e Wagner. Il wagnerismo nelle arti visive in Italia (catalogo della mostra tenuta dall'8 dicembre 2012 all'8 aprile 2013 a Venezia, Palazzo Fortuny), Fondazione Musei Civici di Venezia - Skira editore, Venezia-Milano 2012, pp. 97-108
Wagner nell'illustrazione e nella grafica effimera in Italia. Dal manifesto alla cartolina, dalla caricatura alla figurina Liebig
in P. BOLPAGNI (a cura di), Fortuny e Wagner. Il wagnerismo nelle arti visive in Italia (catalogo della mostra tenuta dall'8 dicembre 2012 all'8 aprile 2013 a Venezia, Palazzo Fortuny), Fondazione Musei Civici di Venezia - Skira editore, Venezia-Milano 2012, pp. 189-194
Richard Wagner e le arti visive. Un percorso attraverso citazioni dai suoi scritti teorici
in P. BOLPAGNI (a cura di), Fortuny e Wagner. Il wagnerismo nelle arti visive in Italia (catalogo della mostra tenuta dall'8 dicembre 2012 all'8 aprile 2013 a Venezia, Palazzo Fortuny), Fondazione Musei Civici di Venezia - Skira editore, Venezia-Milano 2012, pp. 207-211
Arti visive e musica - prospettive di interdisciplinarietà nel dibattito e nella produzione creativa contemporanee
in «Titolo quaderni», II (XXII), 4 (65), Perugia, estate-autunno 2012, pp. 27-29
Sperimentazioni sinestesiche sonoro-visive al Bauhaus: dai Reflektorische Farbenlichtspiele di Ludwig Hirschfeld-Mack al teatro della totalità di László Moholy-Nagy
in «Musica/Realtà», XXXIII, 98, Milano, luglio 2012, pp. 57-64
Non sono impressionista. Debussy e le arti visive. Un malinteso da chiarire (quello sull'erroneo parallelo con il movimento di Pissarro e Monet) e collegamenti biografici e artistici da scoprire
in «Amadeus», XXIV, 6 (271), Milano, giugno 2012, pp. 38-40
Battiato era Fluxus?
in «Boîte», III, 9, Lissone (Monza e Brianza), primavera 2012, pp. 39-40
Forme sonore. Per Harry Bertoia e Pinuccio Sciola, Amalia Del Ponte e Roberto Ciaccio la scultura è anche uno strumento musicale
in «Amadeus», XXIV, 3 (268), Milano, marzo 2012, pp. 40-42
Le "partiture visive" degli anni Sessanta tra utopia e pluralità
in «Musica/Realtà», XXXII, 96, Milano, novembre 2011, pp. 11-16
La musica nella riflessione e nell'opera artistica di Veronesi
in P. BOLPAGNI - A. DI BRINO - CH. SAVETTIERI (a cura di), Ritmi visivi. Luigi Veronesi nell'astrattismo europeo (catalogo della mostra tenuta dal 9 ottobre 2011 all'8 gennaio 2012 a Lucca, Fondazione Ragghianti), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull'arte, Lucca 2011, pp. 51-63
Luigi Veronesi. Cinema, variazioni pittoriche e visualizzazioni cromatiche della musica nelle opere del pittore che fu uno dei padri dell'astrattismo italiano
in «Amadeus», XXIII, 10 (263), Milano, ottobre 2011, pp. 47-49
Philipp Otto Runge. Per il pittore tedesco, genio romantico dell'opera d'arte totale, la musica era fonte di ispirazione in chiave teorica, metaforica e simbolica
in «Amadeus», XXIII, 7 (260), Milano, luglio 2011, pp. 50-52
Ci avevano già pensato i romantici
in «Boîte», II, 7, Lissone (Monza e Brianza), inverno 2010-2011, pp. III-IV
Mikalojus Konstantinas Čiurlionis. Fu pittore, compositore, appassionato di esoterismo. Un artista considerato in Lituania il padre di un'arte e di una musica nazionali moderne
in «Amadeus», XXII, 12 (253), Milano, dicembre 2010, pp. 41-43
L'Arte all'Opera
in Arena di Verona. 88° Festival 2010. Franco Zeffirelli e l'Arena, Fondazione Arena di Verona, Verona 2010, pp. 64-67 (anche in lingua tedesca: Die Kunst begegnet die Oper, pp. 68-71; e in lingua inglese: Art of the Opera, pp. 72-75)
Se l'arte visiva è fatta di suono
in «Titolo», XX, 61, Perugia, inverno 2009-2010, pp. 10-11
Luigi Veronesi: le visualizzazioni cromatiche della musica
in F. TEDESCHI - P. BOLPAGNI (a cura di), Visioni musicali. Rapporti tra musica e arti visive nel Novecento (atti del convegno tenuto il 12 maggio 2006 a Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore), Vita e Pensiero, Milano 2009, pp. 97-134
Klee e la musica
in «De Musica», XII, 8 settembre 2008
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La ricerca verbovisuale negli anni Cinquanta-Settanta. Dalla poesia sonora alla nuova musica
in «Titolo», XIX, 56, Perugia, primavera-estate 2008, pp. 17-19
L'elemento verbale nelle partiture della Nuova Musica tra concettualità e iconismo
in «De Musica», XII, 21 maggio 2008, pp. 1-28
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Ancora su musica e arti visive. Riflessioni e appunti sulla possibilità di un rapporto
in «BresciaMusica», XXI, 107, dicembre 2007, p. 12
'Ut musica pictura'. Per una storia del rapporto tra suono e colore nel XIX secolo, da Goethe a Henry
in A. VALVO - R. GAZICH (a cura di), Analecta Brixiana II. Contributi dell'Istituto di Filologia e storia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Vita e Pensiero, Milano 2007, pp. 35-58
Klee e la musica
in Paul Klee. Teatro magico (catalogo della mostra tenuta dal 26 gennaio al 13 maggio 2007 a Milano, Fondazione Antonio Mazzotta), Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano 2007, pp. 55-60
Suono e arti visive. Un tema al centro della cultura contemporanea
in «BresciaMusica», XX, 101, ottobre 2006, pp. 16-17
Partitura musicale come oggetto artistico
in «Titolo», XVII, 50, Perugia, primavera-estate 2006, pp. 22-25
Lo spettro 'misolidio' di Newton. Il rapporto suono-colore nei secoli XVI-XVIII: un incontro tra pittura, scienza e musica
in A. VALVO - G. MANZONI (a cura di), Analecta Brixiana, Vita e Pensiero, Milano 2004, pp. 255-270
Il rapporto tra suono e colore. Una ricognizione storica
in «BresciaMusica», XVIII, 88, febbraio 2004, p. 16; XVIII, 89, aprile 2004, pp. 16-17; XVIII, 90, giugno 2004, p. 16; XVIII, 91, ottobre 2004, p. 20; XVIII, 92, dicembre 2004, p. 20
L'arte europea del secondo dopoguerra
Salvatore Scarpitta
in A. BEYER - B. SAVOY - W. TEGETHOFF (a cura di), Allgemeines Künstlerlexikon. Die Bildenden Künstler aller Zeiten und Völker, vol. CI, De Gruyter, Berlin-Boston 2018, pp. 313-314
Arte in Italia nel dopoguerra
in D. DOTTI (a cura di), Picasso De Chirico Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane (catalogo della mostra tenuta dal 20 gennaio al 10 giugno 2018 a Brescia, Palazzo Martinengo Cesaresco), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2018, pp. 216-237
Mario Nigro, ovvero della continuità nel divenire / Mario Nigro, or the continuity of becoming
in P. BOLPAGNI - F. POLA (a cura di / eds.), Mario Nigro. Gli spazi del colore / Mario Nigro. The spaces of colour (catalogo della mostra tenuta dal 29 settembre 2017 al 7 gennaio 2018 a Lucca, Fondazione Ragghianti, e dal 18 marzo al 2 settembre 2018 a Locarno, Fondazione Ghisla Art Collection), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull'arte, Lucca 2017, pp. 52-73
Per una grammatica della visione: la pittura di Mario Ballocco fra teoria, prassi e ricadute applicative / For a grammar of vision: the theory, practice, and applicative impact of Mario Ballocco's painting
in P. BOLPAGNI (a cura di), Visione, logica ed estetica. La ricerca di Mario Ballocco (catalogo della mostra tenuta dal 27 maggio all'1 luglio 2017 a Milano, 10 A.M. ART), 10 A.M. ART Amart Gallery, Milano 2017, pp. 7-17
Horacio García Rossi dal G.R.A.V. alle ricerche sul colore-luce
in «LUK nuova serie - studi e attività della Fondazione Ragghianti», 22, Lucca, gennaio-dicembre 2016, pp. 31-33
L'arte/realtà di Nicola Carrino / The Art/Reality of Nicola Carrino
in Nicola Carrino. De/Ri/Costruttività. Progetto A arte Invernizzi. Disegni. Rilievi. Sculture. 2 Ambienti. 1959.2016 (catalogo della mostra tenuta dal 26 settembre al 23 novembre 2016 a Milano, A arte Invernizzi), A arte Invernizzi, Milano 2016, pp. 5-7, 19-21
Percezione, forma, luce, colore. Morellet e Ballocco nell'utopia del Moderno
in P. BOLPAGNI, Sguardi paralleli: Ballocco / Morellet (catalogo della mostra tenuta dal 24 marzo al 26 giugno 2016 a Lucca, Fondazione Ragghianti), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull'arte, Lucca 2016, pp. 9-30
Il rigore dell'arte di Lucia Di Luciano e Giovanni Pizzo nel quadro delle ricerche cinetico-programmate degli anni Sessanta in Italia / Der präzise Stil von Lucia Di Luciano und Giovanni Pizzo im Rahmen der kinetischen Kunst/ Arte Programmata der 1960er Jahre in Italien / The rigour of Lucia Di Luciano and Giovanni Pizzo's work in the context of the kinetic and programmed art in 1960s Italy
in Lucia Di Luciano. Irradiazioni (catalogo pubblicato in occasione della mostra tenuta dal 13 giugno al 31 luglio 2015 a Milano, 10 A.M. ART, e dal 18 settembre al 17 ottobre 2015 a Graz, Spectra Konkret Galerie Leonhard), 10 A.M. ART - Spectra Konkret Galerie Leonhard, Milano-Graz 2015, pp. 7-23 (testo riprodotto anche nel catalogo Giovanni Pizzo. Gli spazi-tempo, 10 A.M. ART - Spectra Konkret Galerie Leonhard, Milano-Graz 2015, pp. 7-23)
LINK
Arte cinetica. Un profilo storico
in Arte cinetica (catalogo della mostra tenuta dal 23 maggio all'8 giugno 2014 a Brescia, Museo di Santa Giulia, Sala dell'affresco), Corsivo Books, Brescia 2014, pp. 8-9
Il telaio diverso di Michi Cima: "rettangoli" e sciarpe
in mesopicacontemporanea.wordpress.com, 8 aprile 2014
LINK
Lucio Fontana nella Chiesa di San Fedele. Gli interventi della Cappella Guastalla nell'ambito della produzione ceramica di tema sacro negli anni Cinquanta
in A. DALL'ASTA - P. BOLPAGNI (a cura di), Il Fontana "sbagliato". Il fregio inedito per la Cappella del Sacro Cuore in San Fedele (catalogo della mostra tenuta dal 2 al 19 ottobre 2013 a Milano, Galleria San Fedele), Galleria San Fedele, Milano 2013, pp. 14-23
Colore, luce, percezione, movimento. L'equilibrio mutevole della ricerca visiva di Horacio García Rossi
in P. BOLPAGNI (a cura di), Horacio García Rossi (1929-2012). Una retrospettiva (catalogo della mostra tenuta dal 21 settembre al 16 ottobre 2013 a Brescia, Salone del Romanino), Edizioni aab, Brescia 2013, pp. 5-9
Sotto il segno del quadrato. Ballocco e Munari: due innovatori a confronto
in P. BOLPAGNI (a cura di), Ballocco - Munari. Opere dalla Collezione Prestini (catalogo della mostra tenuta dall’11 al 25 maggio 2013 a Brescia, Osservatorio d'Opera), Corsivo Books, Brescia 2013, pp. 3-11
Segno, materia, gesto
in E. LUCCHESI RAGNI (a cura di), Novecento mai visto. Opere dalle collezioni bresciane. Da de Chirico a Cattelan e oltre (catalogo della mostra tenuta dall'8 marzo al 30 giugno 2013 a Brescia, Museo di Santa Giulia), Grafo, San Zeno Naviglio (Brescia) 2013, pp. 43-50
Oltre la pittura
in E. LUCCHESI RAGNI (a cura di), Novecento mai visto. Opere dalle collezioni bresciane. Da de Chirico a Cattelan e oltre (catalogo della mostra tenuta dall'8 marzo al 30 giugno 2013 a Brescia, Museo di Santa Giulia), Grafo, San Zeno Naviglio (Brescia) 2013, pp. 51-65 (firmato insieme a Enrico De Pascale)
La storia del Gruppo Origine: Ballocco, Burri, Capogrossi, Colla 1950-1951 / The History of the Origin Group: Ballocco, Burri, Capogrossi, Colla 1950-1951
in D. ASTROLOGO ABADAL - P. BOLPAGNI - R. MONTRASIO (a cura di), Mario Ballocco all'Origine della forma. Mario Ballocco - Alberto Burri - Giuseppe Capogrossi - Ettore Colla (catalogo della mostra tenuta dal 16 novembre 2012 al 20 gennaio 2013 a Milano, Museo della Permanente), Umberto Allemandi & C. - Montrasio Arte, Torino-Monza-Milano 2012, pp. 10-35
Simone Butti. Dalla figurazione all'astrattismo geometrico, settant'anni di pittura / Simone Butti. From Figuration to Geometrical Abstraction, Seventy Years of Painting
in P. BOLPAGNI (a cura di), Simone Butti, BAMS Edizioni, Montichiari (Brescia) 2012, pp. 11-22
Capogrossi e una 'idea' di Italian Style
in L.M. BARBERO, Capogrossi. Una retrospettiva (anche in edizione in lingua inglese: Capogrossi and an "Idea" of Italian Style, in L.M. BARBERO, Capogrossi. A retrospective) (catalogo della mostra tenuta dal 29 settembre 2012 al 10 febbraio 2013 a Venezia, Collezione Peggy Guggenheim), Marsilio Editori, Venezia 2012, pp. 343-357
Luigi Veronesi, ovvero l'essenza del ritmo
in P. BOLPAGNI - A. DI BRINO - CH. SAVETTIERI (a cura di), Ritmi visivi. Luigi Veronesi nell'astrattismo europeo (catalogo della mostra tenuta dal 9 ottobre 2011 all'8 gennaio 2012 a Lucca, Fondazione Ragghianti), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull'arte, Lucca 2011, pp. 11-12 (firmato insieme ad Andreina Di Brino e Chiara Savettieri)
All'origine di Origine. Ballocco e l'Odissea dell'homo sapiens / The Origins of Origine. Ballocco and The Odyssey of Homo Sapiens
in Mario Ballocco. Odissea dell'homo sapiens / Mario Ballocco. The Odyssey of Homo Sapiens (catalogo della mostra tenuta dall'1 ottobre 2010 al 6 febbraio 2011 a Roma, MACRO Museo d'Arte Contemporanea Roma), MACRO Museo d'Arte contemporanea Roma - Marsilio Editori, Roma-Venezia 2010, pp. 17-37
Mario Ballocco pittore e cromatologo
in P. BOLPAGNI (a cura di), Mario Ballocco, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2009, pp. 10-26
Curatela di M. BALLOCCO, La cromatologia
in P. BOLPAGNI (a cura di), Mario Ballocco, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2009, pp. 35-101
La pittura come scienza a sfondo sociale: la logica visiva di Mario Ballocco
in C. DE CARLI - F. TEDESCHI (a cura di), Il presente si fa storia. Scritti in onore di Luciano Caramel, Vita e Pensiero, Milano 2008, pp. 343-364
L'arte europea tra fine Ottocento e la Seconda guerra mondiale
L'Esposizione Internazionale del Sempione a Milano nel 1906, tra arte, urbanistica e società: le ricadute sulla città
in F. TEDESCHI (a cura di), Milano 1906-1945. Mappa e volto di una città. Per una geostoria dell'arte, Franco Angeli, Milano 2018, pp. 23-39
Romolo Romani
in A. BEYER - B. SAVOY - W. TEGETHOFF (a cura di), Allgemeines Künstlerlexikon. Die Bildenden Künstler aller Zeiten und Völker, vol. XCIX, De Gruyter, Berlin-Boston 2018, pp. 319-320
Dannunzismi, wagnerismi e altre vicende della pittura legata al lago di Garda tra fine Ottocento e primi decenni del Novecento
in Sul lago di Garda tra passato e futuro. Le arti, vol. I (atti dei convegni promossi dall'Ateneo di Salò nel 2014-2015, nel 450° di fondazione), Liberedizioni, Brescia 2018, pp. 143-153
Rosacroce, mistica per artisti
in «Luoghi dell'Infinito», XXI, 223 (nuova serie), Milano, dicembre 2017, pp. 60-63
Hermann Struck (1876-1944). Vita, opere e contatti con l'Italia di un incisore e litografo ebreo-tedesco
in «Saggi e Memorie di storia dell'arte», 39, Venezia, 2015, pp. 95-107 (uscito nel 2017)
Caratteristiche e motivazioni dell'astrattismo di Luigi Veronesi dalle origini all'inizio degli anni Quaranta / The characteristics and motivations of Luigi Veronesi's abstraction from the beginning until the 1940s
in Luigi Veronesi. Luce, forma, costruzione. Le sperimentazioni artistiche negli anni '30 e '40 (catalogo della mostra tenuta dal 14 gennaio al 4 marzo 2017 a Milano, 10 A.M. ART), 10 A.M. ART Amart Gallery, Milano 2016, pp. 7-21
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La pittura di Florence Henri: un lungo percorso nella modernità
in G.B. MARTINI, Florence Henri. Fotografie e dipinti 1920-1960 (catalogo della mostra tenuta dal 10 marzo al 26 giugno 2016 a Torino, MEF - Museo Ettore Fico), Edizioni Museo Ettore Fico, Torino 2016, pp. 37-41
Il personaggio di Prometeo nelle arti figurative: alcuni casi emblematici d'epoca simbolista
in «Aevum Antiquum», 12-13 (nuova serie), Milano, 2012-2013, pp. 375-397 (uscito nel 2015)
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Mario Mafai
in A. BEYER - B. SAVOY - W. TEGETHOFF (a cura di), Allgemeines Künstlerlexikon. Die Bildenden Künstler aller Zeiten und Völker, vol. LXXXVI, De Gruyter, Berlin 2015, pp. 304-305
Una solenne malinconia. La campagna romana nella pittura tra fine Ottocento e inizio Novecento
in «Art e Dossier», XXIX, 307, Firenze, febbraio 2014, pp. 36-41
Riscoperta di uno scultore: Enrico Glicenstein
in «LUK nuova serie - studi e attività della Fondazione Ragghianti», 19, Lucca, gennaio-dicembre 2013, pp. 106-110
Maestri della figurazione
in E. LUCCHESI RAGNI (a cura di), Novecento mai visto. Opere dalle collezioni bresciane. Da de Chirico a Cattelan e oltre (catalogo della mostra tenuta dall'8 marzo al 30 giugno 2013 a Brescia, Museo di Santa Giulia), Grafo, San Zeno Naviglio (Brescia) 2013, pp. 48-51
La crisi delle avanguardie e il ritorno all'ordine
in V. TERRAROLI (a cura di), L'arte del XX secolo. 1920-1945. La cultura artistica fra le due guerre (anche in edizione in lingua inglese: Crisis of the Avant-gardes and Return to Order, in V. TERRAROLI [ed.], Art of the Twentieth Century. 1920-1945. The Artistic Culture between the Wars), Skira editore, Milano 2006, pp. 45-56
Dal Novecento italiano al secondo futurismo
in V. TERRAROLI (a cura di), L'arte del XX secolo. 1920-1945. La cultura artistica fra le due guerre (anche in edizione in lingua inglese: From the Novecento Italiano to the Second Generation of Futurism, in V. TERRAROLI [ed.], Art of the Twentieth Century. 1920-1945. The Artistic Culture between the Wars), Skira editore, Milano 2006, pp. 183-239
Il fronte astratto internazionale
in V. TERRAROLI (a cura di), L'arte del XX secolo. 1920-1945. La cultura artistica fra le due guerre (anche in edizione in lingua inglese: The International Abstract Front, in V. TERRAROLI [ed.], Art of the Twentieth Century. 1920-1945. The Artistic Culture between the Wars), Skira editore, Milano 2006, pp. 255-295
L'illustrazione italiana d'inizio Novecento
L'immagine della Cina e dell'Estremo Oriente sulla stampa periodica illustrata italiana d'inizio Novecento. Un caso emblematico
in T. IANNELLO (a cura di), Est-Asia. L'interscambio culturale, scientifico ed economico (atti del convegno tenuto il 18 e il 19 giugno 2015 a Novedrate [Como], Università degli Studi eCampus), ARACNE editrice, Roma 2017, pp. 199-226
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Introduzione
in M. CATTANEO - G. CIARAMELLI - W. GALBUSERA (a cura di), Giuseppe Scalarini una penna pungente (catalogo della mostra tenuta dal 3 al 30 settembre 2016 a Mantova, Biblioteca Comunale Teresiana e Accademia Nazionale Virgiliana), Publi Paolini, Mantova 2016, pp. 13-14
Introduzione
in Scalarini racconta la Grande Guerra, Fondazione Anna Kuliscioff, Milano 2015, pp. 9-10
Il 1° maggio dell'"Avanti! della Domenica". Copertine illustrate d'inizio '900
in «Valore Lavoro», V, 31, Milano, maggio 2011, p. 7
Arte e politica in pochi centimetri. Le tessere del PSI di primo '900
in «Valore Lavoro», V, 30, Milano, aprile 2011, p. 7
La copertina del primo numero dell'«Avanti! della Domenica» (1903)
in «Grafica d'Arte», XIX, 74, Milano, aprile-giugno 2008, pp. 10-12
L'arte e il trascendente nella contemporaneità
La Collezione Paolo VI di Concesio
in «Città e Dintorni», 118, Brescia, gennaio-aprile 2016, pp. 82-90
La Collezione Paolo VI - arte contemporanea di Concesio
in D. PRIMERANO (a cura di), I musei ecclesiastici di fronte alla sfida del contemporaneo (atti del convegno tenuto dal 5 al 7 novembre 2015 a Palermo, Chiesa del Santissimo Salvatore e Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, e a Monreale, Salone San Placido del Museo Diocesano), Tipografia Editrice Temi - Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, Lavis (Trento) 2016, pp. 80-91
Paolo VI e l'arte. Gli scritti giovanili, i grandi interventi durante il pontificato, i rapporti con gli artisti
in A. BIANCHI (a cura di), Il Concilio Vaticano II crocevia dell'umanesimo contemporaneo (atti del convegno tenuto dal 14 al 16 maggio 2014 a Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore), Vita e Pensiero, Milano 2015, pp. 337-352
Introduzione
in Quidam quidem irridebant (catalogo della mostra tenuta dal 30 maggio al 13 giugno 2015 a Ravenna, NiART Gallery), NiART Gallery, Ravenna 2015, pp. 4-5
La Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici nel quadro del riavvicinamento tra la Chiesa cattolica e gli artisti, nel segno di Giovanni Battista Montini
in A. TONETTI, Dandolo Bellini e l'istituzione della Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici, ARACNE editrice, Roma 2015, pp. 215-218
La Collezione Paolo VI - arte contemporanea di Concesio
in A. LECCI - G. MATERNINI (a cura di), Il messaggio di Paolo VI e l'impegno del Rotary, Edizioni Studium, Roma 2015, pp. 77-86
Ci vorrebbe un Burri per i Musei vaticani. Paolo VI e gli artisti del suo tempo
in «L'Osservatore Romano», Roma, 11 marzo 2015, p. 4
LINK
Dialoghi con l'arte nuova. A partire dal rapporto con gli artisti Montini getta le basi per rifondare il dialogo tra ricerca estetica moderna e sacro
in «Luoghi dell'Infinito», XVIII, 188 (nuova serie), Milano, ottobre 2014 (numero speciale Paolo VI la luce della fede), pp. 727-734
Da Arte e Spiritualità alla nascita della Collezione Paolo VI
in «Brixia Sacra», XVIII, 1-4, Brescia-Roma, dicembre 2013 (numero speciale Unum, verum, pulchrum. Studi in onore di Pier Virgilio Begni Redona nell'80° genetliaco, a cura di Giuseppe Motta), pp. 727-734
Una Villa per l'arte. La Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei: nata sotto il segno di Montini, proiettata verso il futuro
in «Arte Cristiana», C, 870/871/872, Milano, maggio-ottobre 2012 (numero speciale Cento anni della rivista "Arte Cristiana" tra XX e XXI secolo in Italia), pp. 197-200
La luce, l'arte, il trascendente / Light, Art, Transcendence
in P. BOLPAGNI - F. POLA (a cura di), Immagine della Luce. Artisti della contemporaneità internazionale per Villa Clerici (catalogo della mostra tenuta dal 12 maggio al 4 luglio 2012 a Milano, Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici), Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici, Milano 2012, pp. 17-20, 29-32
Paolo VI e gli artisti del suo tempo. Tra evangelizzazione, dialogo e volontà di capire
in G. PEZZELLA (a cura di), Resurrezione. Fucina di Fede, GeMar Edizioni, Roma 2012, pp. 139-144
La collezione Paolo VI di arte contemporanea. L'ideale d'apertura e dialogo sul mistero della trascendenza
in «L'Autonomia», 7-8, Brescia, luglio-dicembre 2010, pp. 106-108
Il volto contemporaneo dell'arte sacra. Sorge a Concesio la nuova struttura che ospiterà la collezione d'arte contemporanea di Paolo VI
in «Paesaggi & Musei», 4, Brescia, ottobre 2009, pp. 2-6
Storia della critica d'arte
Vittorio Piva e l'Avanti! della Domenica
in «Mondoperaio», 2, Roma, febbraio 2012, pp. 93-95
Vittorio Piva e l'"Avanti della Domenica"
in P. BOLPAGNI (a cura di), Arte, socialità, politica. Articoli dell'"Avanti della Domenica" 1903-1907, Fondazione Anna Kuliscioff - EDIFIS, Milano 2011, pp. 13-43
La critica d'arte nell'"Avanti della Domenica"
in P. BOLPAGNI (a cura di), Arte, socialità, politica. Articoli dell'"Avanti della Domenica" 1903-1907, Fondazione Anna Kuliscioff - EDIFIS, Milano 2011, pp. 45-68
Didattica dell'arte
Educazione all'arte, educazione attraverso l'arte
in Città dell'Educazione. Brescia per un Mondo Nuovo con la lettera Maiuscola, Marco Serra Tarantola Editore, Brescia 2015, pp. 140-147
Bambini e diritti. Creativi di nascita
in «Scuola Italiana Moderna», CXIV, 7, Brescia, 1 dicembre 2006, pp. 87-88
Bambini e diritti. Tempo libero, arte e creatività
in «Scuola Italiana Moderna», CXIV, 6, Brescia, 15 novembre 2006, pp. 76-77
Arte, creatività e didattica
in «Scuola Italiana Moderna», CXIII, 6, Brescia, 15 novembre 2005, pp. 60-63
I laboratori d'arte di Bruno Munari
in «Scuola Italiana Moderna», CXIII, 5, Brescia, 1 novembre 2005, pp. 72-78
Storia e critica dell'architettura
Il progetto e la costruzione del Vittoriano sulla stampa dell'epoca (con abstract in inglese)
in P. CATTERINA (a cura di), Il contributo lombardo alla nascita del Vittoriano. Cultura e lavoro nella Brescia tra Otto e Novecento, Liberedizioni, Brescia 2010, pp. 47-56
La vicenda progettuale ed esecutiva del Vittoriano nella stampa socialista coeva. Appunti, considerazioni e riferimenti bresciani
in «L'Autonomia», III, 11, Brescia, luglio-dicembre 2007, pp. 107-121
"Il transitorio si fa mèta". Il ponte come luogo di contraddizione della modernità architettonica: il Museo Parisi-Valle di Sacripanti a Maccagno (Varese)
in M.A. CRIPPA (a cura di), Luoghi e modernità. Pratiche e saperi dell'architettura, Jaca Book, Milano 2007, pp. 171-178
Il museo alla ricerca della propria autenticità. Riflessioni sul concetto di non-luogo
in «L'Autonomia», II, 8, Brescia, ottobre-dicembre 2006, pp. 99-102
Museologia, beni culturali e restauro
Il Centro Studi Ragghianti dal 1981 a oggi. Note a margine della mostra Una storia d'arte
in «LUK nuova serie - studi e attività della Fondazione Ragghianti», 23, Lucca, gennaio-dicembre 2017, pp. 7-12 (firmato insieme ad Angelica Giorgi)
Esposizioni museali all'aperto: "I giardini della scultura Pier Carlo Santini"
in «Kermes», XXVIII, 100, Torino, ottobre-dicembre 2015, pp. 65-66 (uscito nel 2017)
Politiche per l'arte contemporanea a confronto. L'arte contemporanea: un investimento per le città
in F. VELANI (a cura di), 2016, qualcosa è cambiato: la cultura è benessere e crescita (atti della XII edizione di LuBeC - Lucca Beni Culturali, tenuta il 13 e il 14 ottobre 2016 a Lucca, Real Collegio), Fondazione Promo P.A. - Lucca Beni Culturali, Lucca 2017, pp. 40-42
Attrattori culturali locali tra identità, patrimonio e dialogo interculturale
in F. VELANI (a cura di), 2016, qualcosa è cambiato: la cultura è benessere e crescita (atti della XII edizione di LuBeC - Lucca Beni Culturali, tenuta il 13 e il 14 ottobre 2016 a Lucca, Real Collegio), Fondazione Promo P.A. - Lucca Beni Culturali, Lucca 2017, pp. 198-200
Brescia città d'arte e cultura
in «Città e Dintorni», 116, Brescia, maggio-agosto 2015, pp. 28-32
La politica museale e l'inflazione delle mostre
in «L'Autonomia», 1, Brescia, gennaio-marzo 2009, pp. 85-88
Un laboratorio territoriale di restauro in Valle Camonica: una prospettiva concretamente possibile
in A. MASSARELLI (a cura di), Beni culturali e riforma della scuola. Un'opportunità per l'innovazione, Comunità Montana di Valle Camonica, Brescia 2005, pp. 65-85
Altri temi
Riflessioni sul limite / Thoughts on the limit
in A. ROMANINI (a cura di), Il passo sospeso. Esplorazioni del limite / The suspended step. Explorations about limits (catalogo della mostra tenuta dal 24 giugno al 3 settembre 2017 a Lucca, Fondazione Ragghianti), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull'arte, Lucca 2017, pp. 11-13
Dell'arte e dell'emozione. E dell'emozione nell'arte
in «ABACO», IX, 14-15, Barberino Val d'Elsa (Firenze), marzo 2012, p. 5
Arte paesaggio e dimensione estetica
in Giovani ambiente sostenibilità verso gli obiettivi del millennio un itinerario educativo, Fondazione Tovini - Fondazione ASM - Consulta Pace, Brescia 2011, pp. 74-78
Ritratto dell'artista in casa. Qualche considerazione storica
in E. CATTANEO - S. SODDU, Ritratti di studio 2, ARTantide.com - Scoglio di Quarto, Milano 2010, pp. 6-9
Ambiente e dimensione estetica
in Sussidio Target 2015: promuovere la sostenibilità ambientale, FOCSIV Volontari nel mondo, Roma 2009 (firmato insieme a Caterina Calabria e Sara Bornàtici)
Artisti in viaggio
in «L'Autonomia», II, 7, Brescia, luglio-settembre 2006, pp. 99-102