Pubblicazioni sulla musica

 

Saggi e Articoli


Interviste a sei protagonisti della lirica italiana di ieri e di oggi. Con un ricordo di Renata Tebaldi e uno scritto sul problema dell’interpretazione musicale nel Novecento, Associazione Amici dell’Istituto del radio “Olindo Alberti” degli Spedali Civili di Brescia, Brescia 2006

Luigi Pestalozza giovane critico musicale sulla rivista AZ (1949-1951) (II), in «Musica/Realtà», XXXVIII, 114, Milano, novembre 2017, pp. 197-207

Luigi Pestalozza giovane critico musicale sulla rivista AZ (1949-1951). E un ricordo personale…, in «Musica/Realtà», XXXVIII, 113, Milano, luglio 2017, pp. 211-224

La generazione dell’impegno. Ricordo di Luigi Pestalozza, in «BresciaMusica», XXXI, 153, aprile 2017, p. 18

Concerto per la beatificazione di Paolo VI, in «Istituto Paolo VI - notiziario», 69, Brescia, giugno 2015, pp. 91-94

Paolo VI e la musica, in Concerto straordinario per la beatificazione di Papa Paolo VI (programma di sala del concerto diretto da Riccardo Muti il 19 maggio 2015 al Teatro Grande di Brescia), 52° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo - Istituto Paolo VI, Brescia 2015, pp. 4-7

Richard Wagner nelle trascrizioni pianistiche di compositori italiani di fine Ottocento, in P. BOLPAGNI (a cura di), Fortuny e Wagner. Il wagnerismo nelle arti visive in Italia (catalogo della mostra tenuta dall’8 dicembre 2012 all’8 aprile 2013 a Venezia, Palazzo Fortuny), Fondazione Musei Civici di Venezia - Skira editore, Venezia-Milano 2012, pp. 212-213

Le 14 variazioni di un tema musicale di Riccardo Malipiero junior, in P. BOLPAGNI - A. DI BRINO - CH. SAVETTIERI (a cura di), Ritmi visivi. Luigi Veronesi nell’astrattismo europeo (catalogo della mostra tenuta dal 9 ottobre 2011 all’8 gennaio 2012 a Lucca, Fondazione Ragghianti), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca 2011, p. 234

Čiurlionis e la musica del suo tempo. Guida all’ascolto del CD, in G. DI MILIA - O. DAUGELIS (a cura di), Čiurlionis. Un viaggio esoterico 1875-1911 (catalogo della mostra tenuta dal 17 novembre 2010 al 13 febbraio 2011 a Milano, Palazzo Reale), Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano 2010, pp. 233-236

I festival estivi della grande musica, in «Néo International», 9, agosto 2010 (anche in versione inglese, tedesca e russa)

Scopri di più

Le grandi voci alla Scala, in «Néo International», 9, agosto 2010 (anche in versione inglese, tedesca e russa)

Scopri di più

Classico e contemporaneo tra finezza e geometria. Concerto-dialogo (programma di sala), Villa Pisani Bonetti, Bagnolo di Lonigo (Vicenza) 2009 (firmato insieme a Alfonso Alberti)

L’enigma Horowitz, in «BresciaMusica», XXII, 111, ottobre 2008, p. 18

Sulla modernità di Giacomo Puccini. Alcune riflessioni sul grande operista, in «BresciaMusica», XXII, 110, giugno 2008, p. 5 (firmato insieme a Roberto Gazich)

Puccini tra le riviste d’epoca. Curiosità sull’operista lucchese, in «BresciaMusica», XXII, 109, aprile 2008, p. 6

Una vita poliedrica nel segno della musica. Ricordo di Mario Conter, in «BresciaMusica», XIX, 96, ottobre 2005, pp. 2-3

L’epistolario di Debussy, in «BresciaMusica», XIX, 95, giugno 2005, pp. 20-21

L’arte incomparabile di Renata Tebaldi, in «BresciaMusica», XIX, 93, febbraio 2005, pp. 20-21

La “Malombra” mancata di Marco Enrico e Renzo Bossi. Un’indagine sul rapporto tra Fogazzaro e i musicisti della sua epoca, in «BresciaMusica», XVIII, 92, dicembre 2004, p. 19

Dalla composizione alla filologia. A cavallo tra XIX e XX secolo un musicista bresciano: Giacomo Benvenuti, in «BresciaMusica», XVIII, 91, ottobre 2004, pp. 14-15

“Promenade” gardesana con Angio Zane. Se l’immagine filmica si coniuga con la musica, in «BresciaMusica», XVIII, 88, febbraio 2004, pp. 4-5

Contributi per Muzio Clementi. Nel sessantunesimo volume dell’“Opera Omnia”, in «BresciaMusica», XVII, 86, aprile 2003, p. 12

Tesori nella polvere. Al Teatro Grande, dietro le quinte, in stanze e stanzette “segrete”, in «BresciaMusica», XVI, 82, giugno 2002, pp. 4-5

Il rigore dello studioso e la sensibilità dell’interprete. Intervista a Pietro Spada, in «BresciaMusica», XVI, 82, giugno 2002, pp. 8-9

Clementi, e non solo. Intervista a Maria Tipo, in «BresciaMusica», XVI, 81, aprile 2002, pp. 8-9

Quella splendida voce tra Verdi e Bellini. Intervista a Giulietta Simionato, in «BresciaMusica», XVI, 79, dicembre 2001, pp. 2-3

Il fascino della Vienna musicale, in «BresciaMusica», XVI, 78, ottobre 2001, p. 18; XVI, 79, dicembre 2001, p. 23

Lo splendido percorso di un protagonista. A colloquio con Carlo Bergonzi, in «BresciaMusica», XVI, 77, giugno 2001, pp. 2-3

“Ascoltare il Novecento”. Intervista a Vittorio Parisi, in «BresciaMusica», XVI, 77, giugno 2001, p. 7

Una grande interprete verdiana. Intervista a Renata Tebaldi, in «BresciaMusica», XVI, 76, aprile 2001, pp. 2-3

Furtwängler, ovvero Il musicista e il potere, in «Caffè Trieste», VI, 3 (17), Brescia, marzo 2001, pp. 21-22

Mozart a Venezia, e altro, in «BresciaMusica», XVI, 75, febbraio 2001, p. 22

La direzione d’orchestra. Nascita e sviluppo di un’arte, in «BresciaMusica», XV, 73, ottobre 2000, p. 21

Tra passato e post-moderno, in «BresciaMusica», XV, 72, giugno 2000, pp. 18-19

Comporre nel 900. Linguaggi musicali e rapporto col pubblico, in «Caffè Trieste», V, 3 (14), Brescia, marzo 2000, pp. 7-9

Contatti


 

Per info e collaborazioni

info@paolobolpagni.com