Saggi e articoli

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Rapporti tra arti visive e musica


Le “visualizzazioni sceniche” di Luigi Veronesi, in «Critica d’Arte - nuova serie. Rivista fondata nel 1935 da Carlo L. Ragghianti», LXXVII, 1-2, Lucca - Bagno a Ripoli (Firenze), gennaio-giugno 2019, pp. 57-64

Una nuova luce per il teatro: Mariano Fortuny e la sua ‘Cupola’, in M. SALA (ed.), Music and the Second Industrial Revolution, Brepols, Turnhout 2019, pp. 247-259

Iconografie del musicista nella seconda metà dell’Ottocento. La Collezione Gambara Bovardi alla Fondazione Ugo e Olga Levi, in G. BUSETTO (a cura di), Biblioteca Gianni Milner 2012-2022. Quaderni, 1, Edizioni Fondazione Levi, Venezia 2019, pp. 107-125

Parerga pucciniana. Giacomo Puccini e le arti visive: nuove scoperte e spunti di ricerca a partire dalla mostra ‘Per sogni e per chimere’ della Fondazione Ragghianti, in «LUK nuova serie - studi e attività della Fondazione Ragghianti», 24, Lucca, gennaio-dicembre 2018, pp. 7-19

Mariano Fortuny y Madrazo artista wagneriano, in D. FERRETTI (a cura di), I Fortuny. Una storia di famiglia (anche in edizione in lingua inglese: Mariano Fortuny y Madrazo, a Wagnerian Artist, in D. FERRETTI [ed.], The Fortuny. A family story) (catalogo della mostra tenuta dall’11 maggio al 24 novembre 2019 a Venezia, Palazzo Fortuny), Fondazione Musei Civici di Venezia - Axel & May Vervoordt Foundation, Venezia 2019, pp. 416-439

Das musikalische Element in der Kunst von Mario Nigro / L’elemento musicale nell’arte di Mario Nigro / Music as an Element in the Art of Mario Nigro, in H.G. GOLINSKI - P. BOLPAGNI - F. POLA (hrsg. / a cura di / ed.), Mario Nigro. Dallo “Spazio totale” alle “Strutture” (catalogo della mostra tenuta dal 23 marzo al 12 maggio 2019 a Bochum, Kunstmuseum Bochum), Kunstmuseum Bochum, Bochum-Milano 2019, pp. 187-256

Danza, scultura, musica e opera d’arte totale: Isadora Duncan e la temperie sinestesica della propria epoca, in M.F. GIUBILEI (a cura di), A passi di danza. Isadora Duncan e le arti figurative in Italia tra Ottocento e avanguardia (catalogo della mostra tenuta dal 13 aprile al 22 settembre 2019 a Firenze, Villa Bardini e Museo Stefano Bardini), Edizioni Polistampa, Firenze 2019, pp. 57-66 (ripubblicato in M.F. GIUBILEI [a cura di], Danzare la rivoluzione. Isadora Duncan e le arti figurative in Italia tra Ottocento e avanguardia [catalogo della mostra tenuta dal 19 ottobre 2019 all’1 marzo 2020 a Rovereto, Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto], Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto - Edizioni Polistampa, Firenze 2019, pp. 57-66)

Esempi di rapporti tra musica e arti visive nella contemporaneità: un “ponte” tra sfere disciplinari diverse, in S. Bolognini (a cura di), Ermeneutica del “ponte”. Materiali per una ricerca, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2018, pp. 133-143

Musica, esoterismo e fusione delle arti dalla stagione simbolista alle avanguardie, in F. PARISI (a cura di), Arte e magia. Il fascino dell’esoterismo in Europa (catalogo della mostra tenuta dal 29 settembre 2018 al 27 gennaio 2019 a Rovigo, Palazzo Roverella), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2018, pp. 119-126

Lionello Balestrieri e Giacomo Puccini, in L. BARILLÀ - V. FAUDINO (a cura di), Fondazione Lionello Balestrieri. Cetona 1998-2018. 20 anni di storia insieme, Fondazione Lionello Balestrieri - Comune di Cetona, Cetona (Siena) 2018, pp. 25-27

Giacomo Puccini e le arti visive. Ragioni di una mostra / Giacomo Puccini and the visual arts. The reasons behind an exhibition, in F. BENZI - P. BOLPAGNI - M.F. GIUBILEI - U. SERENI (a cura di), ‘Per sogni e per chimere’. Giacomo Puccini e le arti visive (catalogo della mostra tenuta dal 18 maggio al 23 settembre 2018 a Lucca, Fondazione Ragghianti), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca 2018, pp. 15-18

Arti visive e musica nell’Italia di fine Ottocento e dei primi decenni del Novecento: il caso Puccini / Italian Visual Arts and Music at the end of the 19th and beginning of the 20th Centuries: The Case of Puccini, in F. BENZI - P. BOLPAGNI - M.F. GIUBILEI - U. SERENI (a cura di), ‘Per sogni e per chimere’. Giacomo Puccini e le arti visive (catalogo della mostra tenuta dal 18 maggio al 23 settembre 2018 a Lucca, Fondazione Ragghianti), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca 2018, pp. 69-100

La questione del Gesamtkunstwerk dai primi romantici a Wagner, in R. WAGNER, L’opera d’arte del futuro, trad. it. di A. COZZI, goWare, Firenze 2017, pp. 7-29

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Intrecci fra arti visive e musica nel liberty italiano, in F. PARISI - A. VILLARI (a cura di), Liberty in Italia - artisti alla ricerca del moderno (catalogo della mostra tenuta dal 5 novembre 2016 al 14 febbraio 2017 a Reggio Emilia, Palazzo Magnani), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2016, pp. 84-89

Riflessi wagneriani nella teoria delle arti in Italia, dalla Scapigliatura ad Angelo Conti, in M. Carrera - N. D’Agati - S. Kinzel (a cura di), Tra Oltralpe e Mediterraneo. Arte in Italia 1860-1915 (atti del convegno tenuto il 10 e il 12 febbraio 2015 a Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, e a Milano, Galleria d’Arte Moderna), Peter Lang, Bern 2016, pp. 299-311

Il concetto di “opera d’arte totale” nel XIX secolo. Wagner, e non solo, in «Musica/Realtà», XXXV, 107, Milano, luglio 2015, pp. 129-140

Musica visiva / colori immateriali. Tentazioni sinestesiche e prospettive intermediali negli anni Sessanta-Settanta, in «Medea. Rivista di Studi Interculturali», I, 1, giugno 2015, pp. 1-35

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Piet Mondrian (1872-1944). Tra jazz e boogie-woogie: il celebre pittore olandese, il suo collega belga Georges Vantongerloo e l’elemento musicale nel Neoplasticismo, in «Amadeus», XXVI, 7 (296), Milano, luglio 2014, pp. 62-65

Vasilij Kandinskij. Spirituale nell’arte. Tra pittura astrattista e teoria artistica, in «Amadeus», XXVI, 3 (292), Milano, marzo 2014, pp. 36-39

Armonia musicale e armonia lineare. Neo-pitagorismi nella teoria artistica di Gino Severini, in «Musica/Realtà», XXXIV, 102, Milano, novembre 2013, pp. 13-17

Il silenzio diventa tempo - appunti sulla poetica di John Cage, in «Titolo quaderni», III (XXIII), 6 (67), Perugia, estate-autunno 2013, pp. 9-11

1813-2013 Richard Wagner. Tra tele e spartito. Se l’opera del compositore tedesco fu fonte d’ispirazione per tanti pittori suoi contemporanei, le sue relazioni personali con gli artisti si snodarono invece tra incomprensioni, scontri e idolatrie, in «Amadeus», XXV, 6 (283), Milano, giugno 2013, pp. 28-30

Gabriele d’Annunzio. Il poeta totale. A 150 anni dalla nascita un ritratto inedito tra musica e pittura, sotto il segno di Wagner, in «Amadeus», XXV, 3 (280), Milano, marzo 2013, pp. 46-48

Il wagnerismo nelle arti visive in Italia, in P. BOLPAGNI (a cura di), Fortuny e Wagner. Il wagnerismo nelle arti visive in Italia (catalogo della mostra tenuta dall’8 dicembre 2012 all’8 aprile 2013 a Venezia, Palazzo Fortuny), Fondazione Musei Civici di Venezia - Skira editore, Venezia-Milano 2012, pp. 12-13

Il wagnerismo nelle arti visive in Italia: le premesse teoriche, il ruolo centrale di Fortuny, in P. BOLPAGNI (a cura di), Fortuny e Wagner. Il wagnerismo nelle arti visive in Italia (catalogo della mostra tenuta dall’8 dicembre 2012 all’8 aprile 2013 a Venezia, Palazzo Fortuny), Fondazione Musei Civici di Venezia - Skira editore, Venezia-Milano 2012, pp. 15-26

Percorsi dell’iconografia wagneriana nelle arti visive in Italia, in P. BOLPAGNI (a cura di), Fortuny e Wagner. Il wagnerismo nelle arti visive in Italia (catalogo della mostra tenuta dall’8 dicembre 2012 all’8 aprile 2013 a Venezia, Palazzo Fortuny), Fondazione Musei Civici di Venezia - Skira editore, Venezia-Milano 2012, pp. 97-108

Wagner nell’illustrazione e nella grafica effimera in Italia. Dal manifesto alla cartolina, dalla caricatura alla figurina Liebig, in P. BOLPAGNI (a cura di), Fortuny e Wagner. Il wagnerismo nelle arti visive in Italia (catalogo della mostra tenuta dall’8 dicembre 2012 all’8 aprile 2013 a Venezia, Palazzo Fortuny), Fondazione Musei Civici di Venezia - Skira editore, Venezia-Milano 2012, pp. 189-194

Richard Wagner e le arti visive. Un percorso attraverso citazioni dai suoi scritti teorici, in P. BOLPAGNI (a cura di), Fortuny e Wagner. Il wagnerismo nelle arti visive in Italia (catalogo della mostra tenuta dall’8 dicembre 2012 all’8 aprile 2013 a Venezia, Palazzo Fortuny), Fondazione Musei Civici di Venezia - Skira editore, Venezia-Milano 2012, pp. 207-211

Arti visive e musica - prospettive di interdisciplinarietà nel dibattito e nella produzione creativa contemporanee, in «Titolo quaderni», II (XXII), 4 (65), Perugia, estate-autunno 2012, pp. 27-29

Sperimentazioni sinestesiche sonoro-visive al Bauhaus: dai Reflektorische Farbenlichtspiele di Ludwig Hirschfeld-Mack al teatro della totalità di László Moholy-Nagy, in «Musica/Realtà», XXXIII, 98, Milano, luglio 2012, pp. 57-64

Non sono impressionista. Debussy e le arti visive. Un malinteso da chiarire (quello sull’erroneo parallelo con il movimento di Pissarro e Monet) e collegamenti biografici e artistici da scoprire, in «Amadeus», XXIV, 6 (271), Milano, giugno 2012, pp. 38-40

Battiato era Fluxus?, in «Boîte», III, 9, Lissone (Monza e Brianza), primavera 2012, pp. 39-40

Forme sonore. Per Harry Bertoia e Pinuccio Sciola, Amalia Del Ponte e Roberto Ciaccio la scultura è anche uno strumento musicale, in «Amadeus», XXIV, 3 (268), Milano, marzo 2012, pp. 40-42

Le “partiture visive” degli anni Sessanta tra utopia e pluralità, in «Musica/Realtà», XXXII, 96, Milano, novembre 2011, pp. 11-16

La questione del Gesamtkunstwerk dai primi Romantici a Wagner, in «De Musica. Annuario in divenire a cura del Seminario Permanente di Filosofia della Musica», XV, 2011, pp. 1-12

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La musica nella riflessione e nell’opera artistica di Veronesi, in P. BOLPAGNI - A. DI BRINO - CH. SAVETTIERI (a cura di), Ritmi visivi. Luigi Veronesi nell’astrattismo europeo (catalogo della mostra tenuta dal 9 ottobre 2011 all’8 gennaio 2012 a Lucca, Fondazione Ragghianti), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca 2011, pp. 51-63

Luigi Veronesi. Cinema, variazioni pittoriche e visualizzazioni cromatiche della musica nelle opere del pittore che fu uno dei padri dell’astrattismo italiano, in «Amadeus», XXIII, 10 (263), Milano, ottobre 2011, pp. 47-49

Philipp Otto Runge. Per il pittore tedesco, genio romantico dell’opera d’arte totale, la musica era fonte di ispirazione in chiave teorica, metaforica e simbolica, in «Amadeus», XXIII, 7 (260), Milano, luglio 2011, pp. 50-52

Ci avevano già pensato i romantici, in «Boîte», II, 7, Lissone (Monza e Brianza), inverno 2010-2011, pp. III-IV

Mikalojus Konstantinas Čiurlionis. Fu pittore, compositore, appassionato di esoterismo. Un artista considerato in Lituania il padre di un’arte e di una musica nazionali moderne, in «Amadeus», XXII, 12 (253), Milano, dicembre 2010, pp. 41-43

L’Arte all’Opera, in Arena di Verona. 88° Festival 2010. Franco Zeffirelli e l’Arena, Fondazione Arena di Verona, Verona 2010, pp. 64-67 (anche in lingua tedesca: Die Kunst begegnet die Oper, pp. 68-71; e in lingua inglese: Art of the Opera, pp. 72-75)

Se l’arte visiva è fatta di suono, in «Titolo», XX, 61, Perugia, inverno 2009-2010, pp. 10-11

Luigi Veronesi: le visualizzazioni cromatiche della musica, in F. TEDESCHI - P. BOLPAGNI (a cura di), Visioni musicali. Rapporti tra musica e arti visive nel Novecento (atti del convegno tenuto il 12 maggio 2006 a Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore), Vita e Pensiero, Milano 2009, pp. 97-134

Klee e la musica, in «De Musica», XII, 8 settembre 2008

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La ricerca verbovisuale negli anni Cinquanta-Settanta. Dalla poesia sonora alla nuova musica, in «Titolo», XIX, 56, Perugia, primavera-estate 2008, pp. 17-19

L’elemento verbale nelle partiture della Nuova Musica tra concettualità e iconismo, in «De Musica», XII, 21 maggio 2008, pp. 1-28

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Ancora su musica e arti visive. Riflessioni e appunti sulla possibilità di un rapporto, in «BresciaMusica», XXI, 107, dicembre 2007, p. 12

‘Ut musica pictura’. Per una storia del rapporto tra suono e colore nel XIX secolo, da Goethe a Henry, in A. VALVO - R. GAZICH (a cura di), Analecta Brixiana II. Contributi dell’Istituto di Filologia e storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Vita e Pensiero, Milano 2007, pp. 35-58

Klee e la musica, in Paul Klee. Teatro magico (catalogo della mostra tenuta dal 26 gennaio al 13 maggio 2007 a Milano, Fondazione Antonio Mazzotta), Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano 2007, pp. 55-60

Suono e arti visive. Un tema al centro della cultura contemporanea, in «BresciaMusica», XX, 101, ottobre 2006, pp. 16-17

Partitura musicale come oggetto artistico, in «Titolo», XVII, 50, Perugia, primavera-estate 2006, pp. 22-25

Lo spettro ‘misolidio’ di Newton. Il rapporto suono-colore nei secoli XVI-XVIII: un incontro tra pittura, scienza e musica, in A. VALVO - G. MANZONI (a cura di), Analecta Brixiana, Vita e Pensiero, Milano 2004, pp. 255-270

Il rapporto tra suono e colore. Una ricognizione storica, in «BresciaMusica», XVIII, 88, febbraio 2004, p. 16; XVIII, 89, aprile 2004, pp. 16-17; XVIII, 90, giugno 2004, p. 16; XVIII, 91, ottobre 2004, p. 20; XVIII, 92, dicembre 2004, p. 20

 

L’arte europea del secondo dopoguerra


Round Trip Italy-Belgium. Arte Nucleare and other Stories about Art and Freedom / Retour Italië-België. Arte Nucleare en andere verhalen over kunst en vrijheid, in P. BOLPAGNI - S. DELOBEL - A. GONNISSEN, Hoe? Boer! Dada voor nu, en voor straks, Dada voor altijd / Hoe? Boer! Dada for Now, and for Later, Dada for Ever (catalogo della mostra tenuta dal 28 settembre 2019 al 5 gennaio 2020 a Ostenda, Mu.ZEE), Mu.ZEE, Oostende (Belgio) 2019, pp. 50-77

«Vorrei che mi si considerasse pittore Italiano, anzi Toscano». Il rapporto tra Moses Levy e Carlo Ludovico Ragghianti dal carteggio inedito, in A. BELLUOMINI PUCCI (a cura di), Moses Levy. «Ritornerà sul mare la dolcezza» (catalogo della mostra tenuta dal 3 febbraio al 15 settembre 2019 a Viareggio [Lucca], Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani), Città di Viareggio, Viareggio (Lucca) 2019, pp. 53-65

Salvatore Scarpitta, in A. BEYER - B. SAVOY - W. TEGETHOFF (a cura di), Allgemeines Künstlerlexikon. Die Bildenden Künstler aller Zeiten und Völker, vol. CI, De Gruyter, Berlin-Boston 2018, pp. 313-314

Arte in Italia nel dopoguerra, in D. DOTTI (a cura di), Picasso De Chirico Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane (catalogo della mostra tenuta dal 20 gennaio al 10 giugno 2018 a Brescia, Palazzo Martinengo Cesaresco), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2018, pp. 216-237

Il Gruppo Origine 1950-1951: Alberto Burri con Ballocco, Capogrossi e Colla. Un esemplare “caso” storiografico, in F. TEDESCHI (a cura di), Alberto Burri nell’arte e nella critica (atti del convegno tenuto il 29 ottobre 2015 a Milano, Palazzo Reale e Gallerie d’Italia di Piazza Scala), Scalpendi Editore, Milano 2017, pp. 12-25

Mario Nigro, ovvero della continuità nel divenire / Mario Nigro, or the continuity of becoming, in P. BOLPAGNI - F. POLA (a cura di / eds.), Mario Nigro. Gli spazi del colore / Mario Nigro. The spaces of colour (catalogo della mostra tenuta dal 29 settembre 2017 al 7 gennaio 2018 a Lucca, Fondazione Ragghianti, e dal 18 marzo al 2 settembre 2018 a Locarno, Fondazione Ghisla Art Collection), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca 2017, pp. 52-73

Per una grammatica della visione: la pittura di Mario Ballocco fra teoria, prassi e ricadute applicative / For a grammar of vision: the theory, practice, and applicative impact of Mario Ballocco’s painting, in P. BOLPAGNI (a cura di), Visione, logica ed estetica. La ricerca di Mario Ballocco (catalogo della mostra tenuta dal 27 maggio all’1 luglio 2017 a Milano, 10 A.M. ART), 10 A.M. ART Amart Gallery, Milano 2017, pp. 7-17

Horacio García Rossi dal G.R.A.V. alle ricerche sul colore-luce, in «LUK nuova serie - studi e attività della Fondazione Ragghianti», 22, Lucca, gennaio-dicembre 2016, pp. 31-33

L’arte/realtà di Nicola Carrino / The Art/Reality of Nicola Carrino, in s.a., Nicola Carrino. De/Ri/Costruttività. Progetto A arte Invernizzi. Disegni. Rilievi. Sculture. 2 Ambienti. 1959.2016 (catalogo della mostra tenuta dal 26 settembre al 23 novembre 2016 a Milano, A arte Invernizzi), A arte Invernizzi, Milano 2016, pp. 5-7, 19-21

Percezione, forma, luce, colore. Morellet e Ballocco nell’utopia del Moderno, in P. BOLPAGNI, Sguardi paralleli: Ballocco / Morellet (catalogo della mostra tenuta dal 24 marzo al 26 giugno 2016 a Lucca, Fondazione Ragghianti), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca 2016, pp. 9-30

Il rigore dell’arte di Lucia Di Luciano e Giovanni Pizzo nel quadro delle ricerche cinetico-programmate degli anni Sessanta in Italia / Der präzise Stil von Lucia Di Luciano und Giovanni Pizzo im Rahmen der kinetischen Kunst/ Arte Programmata der 1960er Jahre in Italien / The rigour of Lucia Di Luciano and Giovanni Pizzo’s work in the context of the kinetic and programmed art in 1960s Italy, in Lucia Di Luciano. Irradiazioni (catalogo pubblicato in occasione della mostra tenuta dal 13 giugno al 31 luglio 2015 a Milano, 10 A.M. ART, e dal 18 settembre al 17 ottobre 2015 a Graz, Spectra Konkret Galerie Leonhard), 10 A.M. ART - Spectra Konkret Galerie Leonhard, Milano-Graz 2015, pp. 7-23 (testo riprodotto anche nel catalogo Giovanni Pizzo. Gli spazi-tempo, 10 A.M. ART - Spectra Konkret Galerie Leonhard, Milano-Graz 2015, pp. 7-23)

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Arte cinetica. Un profilo storico, in Arte cinetica (catalogo della mostra tenuta dal 23 maggio all’8 giugno 2014 a Brescia, Museo di Santa Giulia, Sala dell’affresco), Corsivo Books, Brescia 2014, pp. 8-9

Il telaio diverso di Michi Cima: “rettangoli” e sciarpe, in mesopicacontemporanea.wordpress.com, 8 aprile 2014

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Lucio Fontana nella Chiesa di San Fedele. Gli interventi della Cappella Guastalla nell’ambito della produzione ceramica di tema sacro negli anni Cinquanta, in A. DALL’ASTA - P. BOLPAGNI (a cura di), Il Fontana “sbagliato”. Il fregio inedito per la Cappella del Sacro Cuore in San Fedele (catalogo della mostra tenuta dal 2 al 19 ottobre 2013 a Milano, Galleria San Fedele), Galleria San Fedele, Milano 2013, pp. 14-23

Colore, luce, percezione, movimento. L’equilibrio mutevole della ricerca visiva di Horacio García Rossi, in P. BOLPAGNI (a cura di), Horacio García Rossi (1929-2012). Una retrospettiva (catalogo della mostra tenuta dal 21 settembre al 16 ottobre 2013 a Brescia, Salone del Romanino), Edizioni aab, Brescia 2013, pp. 5-9

Sotto il segno del quadrato. Ballocco e Munari: due innovatori a confronto, in P. BOLPAGNI (a cura di), Ballocco - Munari. Opere dalla Collezione Prestini (catalogo della mostra tenuta dall’11 al 25 maggio 2013 a Brescia, Osservatorio d’Opera), Corsivo Books, Brescia 2013, pp. 3-11

Segno, materia, gesto, in E. LUCCHESI RAGNI (a cura di), Novecento mai visto. Opere dalle collezioni bresciane. Da de Chirico a Cattelan e oltre (catalogo della mostra tenuta dall’8 marzo al 30 giugno 2013 a Brescia, Museo di Santa Giulia), Grafo, San Zeno Naviglio (Brescia) 2013, pp. 43-50

Oltre la pittura, in E. LUCCHESI RAGNI (a cura di), Novecento mai visto. Opere dalle collezioni bresciane. Da de Chirico a Cattelan e oltre (catalogo della mostra tenuta dall’8 marzo al 30 giugno 2013 a Brescia, Museo di Santa Giulia), Grafo, San Zeno Naviglio (Brescia) 2013, pp. 51-65 (firmato insieme a Enrico De Pascale)

La storia del Gruppo Origine: Ballocco, Burri, Capogrossi, Colla 1950-1951 / The History of the Origin Group: Ballocco, Burri, Capogrossi, Colla 1950-1951, in D. ASTROLOGO ABADAL - P. BOLPAGNI - R. MONTRASIO (a cura di), Mario Ballocco all’Origine della forma. Mario Ballocco - Alberto Burri - Giuseppe Capogrossi - Ettore Colla (catalogo della mostra tenuta dal 16 novembre 2012 al 20 gennaio 2013 a Milano, Museo della Permanente), Umberto Allemandi & C. - Montrasio Arte, Torino-Monza-Milano 2012, pp. 10-35

Simone Butti. Dalla figurazione all’astrattismo geometrico, settant’anni di pittura / Simone Butti. From Figuration to Geometrical Abstraction, Seventy Years of Painting, in P. BOLPAGNI (a cura di), Simone Butti, BAMS Edizioni, Montichiari (Brescia) 2012, pp. 11-22

Capogrossi e una ‘idea’ di Italian Style, in L.M. BARBERO, Capogrossi. Una retrospettiva (anche in edizione in lingua inglese: Capogrossi and an “Idea” of Italian Style, in L.M. BARBERO, Capogrossi. A retrospective) (catalogo della mostra tenuta dal 29 settembre 2012 al 10 febbraio 2013 a Venezia, Collezione Peggy Guggenheim), Marsilio Editori, Venezia 2012, pp. 343-357

Luigi Veronesi, ovvero l’essenza del ritmo, in P. BOLPAGNI - A. DI BRINO - CH. SAVETTIERI (a cura di), Ritmi visivi. Luigi Veronesi nell’astrattismo europeo (catalogo della mostra tenuta dal 9 ottobre 2011 all’8 gennaio 2012 a Lucca, Fondazione Ragghianti), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca 2011, pp. 11-12 (firmato insieme ad Andreina Di Brino e Chiara Savettieri)

All’origine di Origine. Ballocco e l’Odissea dell’homo sapiens / The Origins of Origine. Ballocco and The Odyssey of Homo Sapiens, in Mario Ballocco. Odissea dell’homo sapiens / Mario Ballocco. The Odyssey of Homo Sapiens (catalogo della mostra tenuta dall’1 ottobre 2010 al 6 febbraio 2011 a Roma, MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma), MACRO Museo d’Arte contemporanea Roma - Marsilio Editori, Roma-Venezia 2010, pp. 17-37

Mario Ballocco pittore e cromatologo, in P. BOLPAGNI (a cura di), Mario Ballocco, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2009, pp. 10-26

Curatela di M. BALLOCCO, La cromatologia, in P. BOLPAGNI (a cura di), Mario Ballocco, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2009, pp. 35-101

La pittura come scienza a sfondo sociale: la logica visiva di Mario Ballocco, in C. DE CARLI - F. TEDESCHI (a cura di), Il presente si fa storia. Scritti in onore di Luciano Caramel, Vita e Pensiero, Milano 2008, pp. 343-364

 

L’arte europea tra fine Ottocento e la Seconda guerra mondiale


L’Esposizione Internazionale del Sempione a Milano nel 1906, tra arte, urbanistica e società: le ricadute sulla città, in F. TEDESCHI (a cura di), Milano 1906-1945. Mappa e volto di una città. Per una geostoria dell’arte, Franco Angeli, Milano 2018, pp. 23-39

Romolo Romani, in A. BEYER - B. SAVOY - W. TEGETHOFF (a cura di), Allgemeines Künstlerlexikon. Die Bildenden Künstler aller Zeiten und Völker, vol. XCIX, De Gruyter, Berlin-Boston 2018, pp. 319-320

Dannunzismi, wagnerismi e altre vicende della pittura legata al lago di Garda tra fine Ottocento e primi decenni del Novecento, in Sul lago di Garda tra passato e futuro. Le arti, vol. I (atti dei convegni promossi dall’Ateneo di Salò nel 2014-2015, nel 450° di fondazione), Liberedizioni, Brescia 2018, pp. 143-153

Rosacroce, mistica per artisti, in «Luoghi dell’Infinito», XXI, 223 (nuova serie), Milano, dicembre 2017, pp. 60-63

Hermann Struck (1876-1944). Vita, opere e contatti con l’Italia di un incisore e litografo ebreo-tedesco, in «Saggi e Memorie di storia dell’arte», 39, Venezia, 2015, pp. 95-107 (uscito nel 2017)

Caratteristiche e motivazioni dell’astrattismo di Luigi Veronesi dalle origini all’inizio degli anni Quaranta / The characteristics and motivations of Luigi Veronesi’s abstraction from the beginning until the 1940s, in Luigi Veronesi. Luce, forma, costruzione. Le sperimentazioni artistiche negli anni ’30 e ’40 (catalogo della mostra tenuta dal 14 gennaio al 4 marzo 2017 a Milano, 10 A.M. ART), 10 A.M. ART Amart Gallery, Milano 2016, pp. 7-21

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La pittura di Florence Henri: un lungo percorso nella modernità, in G.B. MARTINI, Florence Henri. Fotografie e dipinti 1920-1960 (catalogo della mostra tenuta dal 10 marzo al 26 giugno 2016 a Torino, MEF - Museo Ettore Fico), Edizioni Museo Ettore Fico, Torino 2016, pp. 37-41

Il personaggio di Prometeo nelle arti figurative: alcuni casi emblematici d’epoca simbolista, in «Aevum Antiquum», 12-13 (nuova serie), Milano, 2012-2013, pp. 375-397 (uscito nel 2015)

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Mario Mafai, in A. BEYER - B. SAVOY - W. TEGETHOFF (a cura di), Allgemeines Künstlerlexikon. Die Bildenden Künstler aller Zeiten und Völker, vol. LXXXVI, De Gruyter, Berlin 2015, pp. 304-305

Una solenne malinconia. La campagna romana nella pittura tra fine Ottocento e inizio Novecento, in «Art e Dossier», XXIX, 307, Firenze, febbraio 2014, pp. 36-41

Riscoperta di uno scultore: Enrico Glicenstein, in «LUK nuova serie - studi e attività della Fondazione Ragghianti», 19, Lucca, gennaio-dicembre 2013, pp. 106-110

Maestri della figurazione, in E. LUCCHESI RAGNI (a cura di), Novecento mai visto. Opere dalle collezioni bresciane. Da de Chirico a Cattelan e oltre (catalogo della mostra tenuta dall’8 marzo al 30 giugno 2013 a Brescia, Museo di Santa Giulia), Grafo, San Zeno Naviglio (Brescia) 2013, pp. 31-42

La crisi delle avanguardie e il ritorno all’ordine, in V. TERRAROLI (a cura di), L’arte del XX secolo. 1920-1945. La cultura artistica fra le due guerre (anche in edizione in lingua inglese: Crisis of the Avant-gardes and Return to Order, in V. TERRAROLI [ed.], Art of the Twentieth Century. 1920-1945. The Artistic Culture between the Wars), Skira editore, Milano 2006, pp. 45-56

Dal Novecento italiano al secondo futurismo, in V. TERRAROLI (a cura di), L’arte del XX secolo. 1920-1945. La cultura artistica fra le due guerre (anche in edizione in lingua inglese: From the Novecento Italiano to the Second Generation of Futurism, in V. TERRAROLI [ed.], Art of the Twentieth Century. 1920-1945. The Artistic Culture between the Wars), Skira editore, Milano 2006, pp. 183-239

Il fronte astratto internazionale, in V. TERRAROLI (a cura di), L’arte del XX secolo. 1920-1945. La cultura artistica fra le due guerre (anche in edizione in lingua inglese: The International Abstract Front, in V. TERRAROLI [ed.], Art of the Twentieth Century. 1920-1945. The Artistic Culture between the Wars), Skira editore, Milano 2006, pp. 255-295

 

L’illustrazione italiana d’inizio Novecento


L’editoria periodica per ragazzi e l’utilizzo di stilemi infantili come risorsa espressiva nell’illustrazione del primo Novecento in Italia. Note sparse, con due curiosità su Scarpelli e Scalarini, in N. MARCHIONI (a cura di), L’artista bambino. Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo ’900 (catalogo della mostra tenuta dal 17 marzo al 2 giugno 2019 a Lucca, Fondazione Ragghianti), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca 2019, pp. 55-60

L’immagine della Cina e dell’Estremo Oriente sulla stampa periodica illustrata italiana d’inizio Novecento. Un caso emblematico, in T. IANNELLO (a cura di), Est-Asia. L’interscambio culturale, scientifico ed economico (atti del convegno tenuto il 18 e il 19 giugno 2015 a Novedrate [Como], Università degli Studi eCampus), ARACNE editrice, Roma 2017, pp. 199-226

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Introduzione, in M. CATTANEO - G. CIARAMELLI - W. GALBUSERA (a cura di), Giuseppe Scalarini una penna pungente (catalogo della mostra tenuta dal 3 al 30 settembre 2016 a Mantova, Biblioteca Comunale Teresiana e Accademia Nazionale Virgiliana), Publi Paolini, Mantova 2016, pp. 13-14

Introduzione, in Scalarini racconta la Grande Guerra, Fondazione Anna Kuliscioff, Milano 2015, pp. 9-10

Il 1° maggio dell’“Avanti! della Domenica”. Copertine illustrate d’inizio ’900, in «Valore Lavoro», V, 31, Milano, maggio 2011, p. 7

Arte e politica in pochi centimetri. Le tessere del PSI di primo ’900, in «Valore Lavoro», V, 30, Milano, aprile 2011, p. 7

La copertina del primo numero dell’«Avanti! della Domenica» (1903), in «Grafica d’Arte», XIX, 74, Milano, aprile-giugno 2008, pp. 10-12



L’arte e il trascendente nella contemporaneità


L’Associazione Arte e Spiritualità e la Collezione Paolo VI. Nascita e vita di un museo, in A. D’Amico (a cura di), Paolo VI. Il Papa degli Artisti (catalogo della mostra tenuta dall’8 dicembre 2018 al 17 febbraio 2019 a Roma, Museo di Roma - Palazzo Braschi), Gangemi Editore, Roma 2018, pp. 35-42

La Collezione Paolo VI di Concesio, in «Città e Dintorni», 118, Brescia, gennaio-aprile 2016, pp. 82-90

La Collezione Paolo VI - arte contemporanea di Concesio, in D. PRIMERANO (a cura di), I musei ecclesiastici di fronte alla sfida del contemporaneo (atti del convegno tenuto dal 5 al 7 novembre 2015 a Palermo, Chiesa del Santissimo Salvatore e Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, e a Monreale, Salone San Placido del Museo Diocesano), Tipografia Editrice Temi - Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, Lavis (Trento) 2016, pp. 80-91

Paolo VI e l’arte. Gli scritti giovanili, i grandi interventi durante il pontificato, i rapporti con gli artisti, in A. BIANCHI (a cura di), Il Concilio Vaticano II crocevia dell’umanesimo contemporaneo (atti del convegno tenuto dal 14 al 16 maggio 2014 a Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore), Vita e Pensiero, Milano 2015, pp. 337-352

Introduzione, in Quidam quidem irridebant (catalogo della mostra tenuta dal 30 maggio al 13 giugno 2015 a Ravenna, NiART Gallery), NiART Gallery, Ravenna 2015, pp. 4-5

La Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici nel quadro del riavvicinamento tra la Chiesa cattolica e gli artisti, nel segno di Giovanni Battista Montini, in A. TONETTI, Dandolo Bellini e l’istituzione della Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici, ARACNE editrice, Roma 2015, pp. 215-218

La Collezione Paolo VI - arte contemporanea di Concesio, in A. LECCI - G. MATERNINI (a cura di), Il messaggio di Paolo VI e l’impegno del Rotary, Edizioni Studium, Roma 2015, pp. 77-86

Ci vorrebbe un Burri per i Musei vaticani. Paolo VI e gli artisti del suo tempo, in «L’Osservatore Romano», Roma, 11 marzo 2015, p. 4

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Dialoghi con l’arte nuova. A partire dal rapporto con gli artisti Montini getta le basi per rifondare il dialogo tra ricerca estetica moderna e sacro, in «Luoghi dell’Infinito», XVIII, 188 (nuova serie), Milano, ottobre 2014 (numero speciale Paolo VI la luce della fede), pp. 48-51

Da Arte e Spiritualità alla nascita della Collezione Paolo VI, in «Brixia Sacra», XVIII, 1-4, Brescia-Roma, dicembre 2013 (numero speciale Unum, verum, pulchrum. Studi in onore di Pier Virgilio Begni Redona nell’80° genetliaco, a cura di Giuseppe Motta), pp. 727-734

Una Villa per l’arte. La Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei: nata sotto il segno di Montini, proiettata verso il futuro, in «Arte Cristiana», C, 870/871/872, Milano, maggio-ottobre 2012 (numero speciale Cento anni della rivista “Arte Cristiana” tra XX e XXI secolo in Italia), pp. 197-200

La luce, l’arte, il trascendente / Light, Art, Transcendence, in P. BOLPAGNI - F. POLA (a cura di), Immagine della Luce. Artisti della contemporaneità internazionale per Villa Clerici (catalogo della mostra tenuta dal 12 maggio al 4 luglio 2012 a Milano, Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici), Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici, Milano 2012, pp. 17-20, 29-32

Paolo VI e gli artisti del suo tempo. Tra evangelizzazione, dialogo e volontà di capire, in G. PEZZELLA (a cura di), Resurrezione. Fucina di Fede, GeMar Edizioni, Roma 2012, pp. 139-144

La collezione Paolo VI di arte contemporanea. L’ideale d’apertura e dialogo sul mistero della trascendenza, in «L’Autonomia», 7-8, Brescia, luglio-dicembre 2010, pp. 106-108

Il volto contemporaneo dell’arte sacra. Sorge a Concesio la nuova struttura che ospiterà la collezione d’arte contemporanea di Paolo VI, in «Paesaggi & Musei», 4, Brescia, ottobre 2009, pp. 2-6

Storia della critica d’arte


La mostra di Ragghianti sull’arte moderna italiana tra il 1915 e il 1935: vicende, risvolti e (incerti) numeri di una travagliata impresa fuori dall’ordinario, in P. BOLPAGNI - M. PATTI (a cura di), Carlo Ludovico Ragghianti e l’arte in Italia tra le due guerre. Nuove ricerche intorno e a partire dalla mostra del 1967 Arte moderna in Italia 1915-1935 (atti del convegno tenuto il 14 e il 15 dicembre 2017 a Lucca, Fondazione Ragghianti, e a Pisa, Università di Pisa), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca 2020, pp. 9-16

Carlo Ludovico Ragghianti e l’arte contemporanea, in A. NATALI - A. BIMBI (a cura di), Carlo Ludovico Ragghianti storico dell’arte e intellettuale militante. Opere dalla sua raccolta (catalogo della mostra tenuta dal 6 aprile al 30 giugno 2019 a Pontassieve [Firenze], Palazzo Comunale, Sala delle Colonne), Edizioni Polistampa, Firenze 2019, pp. 33-39

Dalle Vetrine de La Strozzina al rapporto con le gallerie d’arte: Carlo Ludovico Ragghianti critico, esegeta e promotore dell’arte del XX secolo, in S. MASSA - E. PONTELLI (a cura di), «Mostre permanenti». Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni, Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca 2018, pp. 43-56

Vittorio Piva e l’Avanti! della Domenica, in «Mondoperaio», 2, Roma, febbraio 2012, pp. 93-95

Vittorio Piva e l’“Avanti della Domenica”, in P. BOLPAGNI (a cura di), Arte, socialità, politica. Articoli dell’“Avanti della Domenica” 1903-1907, Fondazione Anna Kuliscioff - EDIFIS, Milano 2011, pp. 13-43

La critica d’arte nell’“Avanti della Domenica”, in P. BOLPAGNI (a cura di), Arte, socialità, politica. Articoli dell’“Avanti della Domenica” 1903-1907, Fondazione Anna Kuliscioff - EDIFIS, Milano 2011, pp. 45-68

Didattica dell’arte


Educazione all’arte, educazione attraverso l’arte, in Città dell’Educazione. Brescia per un Mondo Nuovo con la lettera Maiuscola, Marco Serra Tarantola Editore, Brescia 2015, pp. 140-147

Bambini e diritti. Creativi di nascita, in «Scuola Italiana Moderna», CXIV, 7, Brescia, 1 dicembre 2006, pp. 87-88

Bambini e diritti. Tempo libero, arte e creatività, in «Scuola Italiana Moderna», CXIV, 6, Brescia, 15 novembre 2006, pp. 76-77

Arte, creatività e didattica, in «Scuola Italiana Moderna», CXIII, 6, Brescia, 15 novembre 2005, pp. 60-63

I laboratori d’arte di Bruno Munari, in «Scuola Italiana Moderna», CXIII, 5, Brescia, 1 novembre 2005, pp. 72-78

Storia e critica dell’architettura


Il ponte come spazio espositivo permanente: il Museo Parisi-Valle a Maccagno, in S. Bolognini (a cura di), Ermeneutica del “ponte”. Materiali per una ricerca, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2018, pp. 31-36.

Il progetto e la costruzione del Vittoriano sulla stampa dell’epoca (con abstract in inglese), in P. CATTERINA (a cura di), Il contributo lombardo alla nascita del Vittoriano. Cultura e lavoro nella Brescia tra Otto e Novecento, Liberedizioni, Brescia 2010, pp. 47-56

La vicenda progettuale ed esecutiva del Vittoriano nella stampa socialista coeva. Appunti, considerazioni e riferimenti bresciani, in «L’Autonomia», III, 11, Brescia, luglio-dicembre 2007, pp. 107-121

“Il transitorio si fa mèta”. Il ponte come luogo di contraddizione della modernità architettonica: il Museo Parisi-Valle di Sacripanti a Maccagno (Varese), in M.A. CRIPPA (a cura di), Luoghi e modernità. Pratiche e saperi dell’architettura, Jaca Book, Milano 2007, pp. 171-178

Il museo alla ricerca della propria autenticità. Riflessioni sul concetto di non-luogo, in «L’Autonomia», II, 8, Brescia, ottobre-dicembre 2006, pp. 99-102

Museologia, beni culturali e restauro


Il Centro Studi Ragghianti dal 1981 a oggi. Note a margine della mostra Una storia d’arte, in «LUK nuova serie - studi e attività della Fondazione Ragghianti», 23, Lucca, gennaio-dicembre 2017, pp. 7-12 (firmato insieme ad Angelica Giorgi)

Esposizioni museali all’aperto: “I giardini della scultura Pier Carlo Santini”, in «Kermes», XXVIII, 100, Torino, ottobre-dicembre 2015, pp. 65-66 (uscito nel 2017)

Politiche per l’arte contemporanea a confronto. L’arte contemporanea: un investimento per le città, in F. VELANI (a cura di), 2016, qualcosa è cambiato: la cultura è benessere e crescita (atti della XII edizione di LuBeC - Lucca Beni Culturali, tenuta il 13 e il 14 ottobre 2016 a Lucca, Real Collegio), Fondazione Promo P.A. - Lucca Beni Culturali, Lucca 2017, pp. 40-42

Attrattori culturali locali tra identità, patrimonio e dialogo interculturale, in F. VELANI (a cura di), 2016, qualcosa è cambiato: la cultura è benessere e crescita (atti della XII edizione di LuBeC - Lucca Beni Culturali, tenuta il 13 e il 14 ottobre 2016 a Lucca, Real Collegio), Fondazione Promo P.A. - Lucca Beni Culturali, Lucca 2017, pp. 198-200

Brescia città d’arte e cultura, in «Città e Dintorni», 116, Brescia, maggio-agosto 2015, pp. 28-32

La politica museale e l’inflazione delle mostre, in «L’Autonomia», 1, Brescia, gennaio-marzo 2009, pp. 85-88

Altri temi


Introduzione, in C. SARDI, Vita Lucchese nel Settecento, Maria Pacini Fazzi editore, Lucca 2019, pp. V-VII

Arte, oggi / Art, today, in «BAU | Contenitore di Cultura Contemporanea», 16, Viareggio (Lucca), agosto 2019, pp. 6-7

Riflessioni sul limite / Thoughts on the limit, in A. ROMANINI (a cura di), Il passo sospeso. Esplorazioni del limite / The suspended step. Explorations about limits (catalogo della mostra tenuta dal 24 giugno al 3 settembre 2017 a Lucca, Fondazione Ragghianti), Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca 2017, pp. 11-13

Dell’arte e dell’emozione. E dell’emozione nell’arte, in «ABACO», IX, 14-15, Barberino Val d’Elsa (Firenze), marzo 2012, p. 5

Arte paesaggio e dimensione estetica, in Giovani ambiente sostenibilità verso gli obiettivi del millennio un itinerario educativo, Fondazione Tovini - Fondazione ASM - Consulta Pace, Brescia 2011, pp. 74-78

Ritratto dell’artista in casa. Qualche considerazione storica, in E. CATTANEO - S. SODDU, Ritratti di studio 2, ARTantide.com - Scoglio di Quarto, Milano 2010, pp. 6-9

Ambiente e dimensione estetica, in Sussidio Target 2015: promuovere la sostenibilità ambientale, FOCSIV Volontari nel mondo, Roma 2009 (firmato insieme a Caterina Calabria e Sara Bornàtici)

Artisti in viaggio, in «L’Autonomia», II, 7, Brescia, luglio-settembre 2006, pp. 99-102

Contatti


 

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